Software

Software Base

Condividi su

Introduzione
In questo articolo vi facciamo un elenco dei software applicativi che installiamo di base su ogni pc dove è prevista interazione umana e che hanno Microsoft Windows come sistema operativo.

7-ZIP
7-zip è un software di compressione/decompressione file. Installiamo e consigliamo 7-ZIP perché è gratuito e funziona bene. Oltre a comprimere/decomprimere file e cartelle, permette di cryptare e quindi proteggere con una password il contenuto del compresso. Per colore che vogliono approfondire e magari confrontarlo con i due piú conosciuti WinZIP e WinRAR vi aggiungo il link ad una pagina di wiki dove vengono confrontati i vari software per l’archiviazione e la compressione dei file; wiki.

Java
Java è un linguaggio di programmazione e una piattaforma di elaborazione. Molti siti Web, servizi e applicazioni funzionano esclusivamente se è stato installato Java sul pc.

K-Lite Codec Pack
Il K-Lite Codec Pack è una raccolta di filtri DirectShow, codec VFW/ACM e strumenti, necessari per la codifica e la decodifica di formati audio e video. La raccolta è progettato come una soluzione facile da usare per riprodurre tutti i formati audio e video più diffusi e anche diversi formati meno comuni. Insieme ai codec viene installato Media Player classic.

Adobe Acrobat Reader
Adobe Acrobat Reader è un’applicazione freeware scaricabile, per tanti anni è stato l’unico lettore disponibile di file PDF, dato che fu Adobe a inventare questo formato.

Web Browser
I browser web sono le applicazioni che usiamo per navigare sul web e visitare i vari siti di nostro interesse. Anche in questo caso ci sono moltissimi browser in circolazione. Con windows troviamo preinstallato Microsoft Edge, che è basato su chromium (un browser opensource di Google), sul quale è basato anche Chrome, il browser Freeware sempre di Google. Oltre ad Edge, solitamente installiamo Google Chrome e Mozilla Firefox.

Office
Con Office si intende un pacchetto di software dedicati all’ufficio. Il pacchetto più conosciuto è Microsoft Office, che è pagamento, che in alcuni casi consigliamo. Ma di base se non ci sono necessità particolari proponiamo prima LibreOffice oppure OpenOffice che sono open source, gratuiti e solitamente più che sufficienti per chiunque.

Antivirus
Per quanto riguarda il software antivirus installiamo e consigliamo Avast free antivirus, in alcune situazioni consigliamo Eset NOD32 Antivirus per una protezione base o Eset NOD32 internet security per una protezione più completa.

Mozilla Thunderbird
Thunderbird è un’applicazione gratuita per la gestione della posta elettronica. Applicazione che installiamo solo se il cliente ci chiede di avere un software dedicato alla gestione della posta elettronica.

NAPS2
NAPS2 è un software per scannerizzare con diverse funzioni interessanti. Possiamo scannerizzare diversi fogli e selezionare successivamente quelli che vogliamo raggruppare in un pdf, inoltre permette facilmente di scannerrizare da diversi scanner. Anche questo software lo installiamo solo dopo averne parlato con il cliente.

ImgBurn
ImgBurn è un software per masterizzare file su cd/dvd/bd. Lo installaimo solo se nel pc è presente un masterizzatore o se sappiamo che il cliente ha un masterizzatore esterno. Semplice e intuitivo da utilizzare.